Ufficio Relazioni con il pubblico

La Segreteria svolge compiti di supporto ed organizzazione al funzionamento della Scuola.

Cosa fa

Sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati.

Organizza autonomamente l’attività del personale A.T.A. nell’ambito delle direttive del Dirigente scolastico.

Attribuisce al personale A.T.A. incarichi di natura organizzativa e le prestazioni di lavoro eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.

Svolge attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è consegnatario dei beni mobili.

Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali ed amministrativo – contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzione di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto degli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale A.T.A., posto alle sue dirette dipendenze.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedente specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.

Può svolgere incarichi di attività di tutor, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.

Il D.S.G.A., in ambito finanziario e contabile è il responsabile della contabilità e degli adempimenti fiscali.

Inoltre:
• attua la gestione del programma annuale (ex bilancio di previsione) e del conto consuntivo;
• emette i mandati di pagamento e reversali d’incasso;
• effettua la verifica dei c/c intestati all’Istituto;
• predispone la scheda finanziaria analitica per ogni singolo progetto/attività previsti dal Programma Annuale;
• definisce ed esegue tutti gli atti contabili, di ragioneria ed economato;
• cura l’attuazione amministrativa, finanziaria e contabile delle delibere del Consiglio d’Istituto in materia di bilancio;
• predispone la relazione sullo stato delle entrate, degli impegni di spesa, dei pagamenti eseguiti;
• cura l’istruttoria delle attività contrattuali;
• determina l’ammontare presunto dell’avanzo d’amministrazione;
• valuta e seleziona i fornitori, gestendo le offerte e gli ordini di acquisto, consultandosi con il Dirigente scolastico;
• gestisce la manutenzione ordinaria dell’Istituto, interfacciandosi con fornitori qualificati ;
• gestisce le scorte del magazzino.

La Segreteria è nel nostro Istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.
La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico URP Abbiamo deciso, in osservanza alla normativa, di aggiungere URP alla Segreteria in quanto è l’ufficio con cui l’utenza si relaziona con noi, anche se, nella Scuola, ogni persona che vi lavora ha a che fare con il “pubblico”, quotidianamente.

Orario Segreteria
Su appuntamento 0584 745924 o luic850009@istruzione.it
LUNEDI15,00 – 17,00
MARTEDI10,00 – 12,00
MERCOLEDÌ15,00 – 17,00
GIOVEDÌ12,00 – 14,00
VENERDÌ10,00 – 12,00
SABATOchiuso
Le telefonate saranno accolte LUN VEN dalle 7.30 alle 8.30 edalle 13.00 alle 14.00

Gli orari stabiliti consentono, alle varie figure professionali, un lavoro organizzato e più efficiente. Si chiede la massima collaborazione nel rispettarli.

Dipende da

Gabriele Masullo

Direttore amministrativo

Morena Del Freo

Maria Cristina Bresciani

Anna Maria Bruno

La Monica Giuseppina

Via Catalani,6 Marina di Pietrasanta

• Orari

Gli uffici al pubblico sono aperti il lunedì e mercoledì con orario 15/17, il martedì ed il venerdì con orario 10/12, il giovedì con orario 12/14 come riportato nella apposita sezione del sito.

• pec: luic850009@pec.istruzione.it
  • Codice iPA ente:

Codice fiscale ente:

Fatturazione elettronica:

• ISTITUTO COMPRENSIVO PIETRASANTA 2
    • codice univoco ufficio: UFDHD1

Modalità di pagamento

LA SCUOLA ADERISCE ALLA MODALITA' DI PAGAMENTO PAGO IN RETE

Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Chi lo può utilizzare
    Le famiglie per i pagamenti scolastici o più in generale i cittadini anche per il pagamento al Ministero dell'Istruzione di eventuali contributi per la presentazione delle istanze.

Cosa serve per utilizzarlo
    Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

• l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
    • la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Disponibilità del servizio
    Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Il servizio è gratuito.

I Prestatori di Servizi di Pagamento potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dell’utente; l’eventuale commissione applicata viene comunque esposta all’utente dal PSP in modo trasparente prima di ogni transazione