Descrizione

Piano per l’Inclusione è uno strumento di progettazione dell’offerta formativa della scuola, esplicita le modalità operative volte a realizzare un’inclusione di qualità, il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno. Una scuola inclusiva progetta se stessa e tutte le sue variabili e articolazioni per essere, aperta a tutti, così da essere il perno di una rete sistemica che coinvolge anche altri attori, nella convinzione che esista una pluralità di agenzie educative e sia necessario il coinvolgimento di tutti.

PAI 2022_2023

Indirizzi di studio collegati

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Si tratta di un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

Riferimenti normativi
Il PAI è stato introdotto nell’ordinamento scolastico italiano dalla direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla circolare ministeriale del 6/03/13 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative”.