SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola infanzia “Rodari”

Codice Meccanografico: LUAA850027

La nostra scuola è composta da quattro sezioni eterogenee.
Orario di funzionamento   8:30/16:30
La giornata scolastica inizia con l’accoglienza dei bambini nel salone della scuola, dalle ore 8,30 alle ore9,30
Segue un momento in comune nel quale si cantano canzoncine e si fanno piccoli giochi di movimento.
Dalle 9,45 circa i bambini entrano nelle rispettive sezioni e svolgono le attività proprie della sezione.( A causa dell’emergenza Covid, fino al termine delle disposizioni in merito, l’ingresso avviene direttamente nelle singole sezioni.)
Alle 12,15 ci si prepara per la mensa che è prevista per le 12,30, mentre i bambini che non ne usufruiscono escono alle 12,15
L’uscita antimeridiana con mensa è invece dalle 13,30 alle 13,45, mentre i bambini che rimangono a scuola ,se il tempo lo permette, vengono accompagnati in giardino a giocare per un’ora o più a seconda del momento e delle condizioni climatiche.
Nel pomeriggio in sezione vengono svolte per lo più attività manipolativo pittoriche.
Dalle 16 alle 16,30 viene aperto il cancello per l’uscita.

PROGETTI COMUNI PER LE QUATTRO SEZIONI
Progetto di plesso con percorsi psicomotori, teatrali, sensoriali, digitali, musicali….
Progetto motoria, un’ora a settimana a sezione che si svolge nell’ampia palestra attrezzata del plesso(con esperti esterni)Progetto lingua inglese: per i bambini di quattro e cinque anni si prevede un primo approccio con la lingua inglese, utilizzando giochi, canzoncine, immagini. Il progetto verrà svolto da un esperto  interno alla scuola.

Progetto musica: tale progetto viene svolto dalle insegnanti di sezione e ha la finalità di avvicinare i bambini all’ascolto, alla produzione e alla comprensione di suoni per appassionarli alla musica in tutte le sue manifestazioni.

Progetto feste a scuola: il progetto segue il susseguirsi delle principali feste dell’anno, con la realizzazione di attività musico teatrali o uscite sul territorio.
Nelle singole sezioni verranno attuati progetti che potranno terminare con drammatizzazioni e spettacoli teatrali.

Presentazione Plesso Infanzia Rodari·
Alcuni ancora erroneamente chiamano la scuola dell’infanzia scuola materna altri ancora asilo, non riconoscendo a quest’ordine  scolastico la sua fondamentale progettualità, ma considerandola come luogo in cui i bambini “stanno” una specie di parcheggio dove giocano e socializzano; la scuola dell’infanzia è, però, molto di più. E’ il luogo dell’incontro. Incontro tra adulti e bambini in cui questi ultimi fanno la reciproca conoscenza, si muovono, parlano, inventano, creano, scoprono, giocano, ascoltano, comunicano, sognano, condividono con altri idee ed esperienze acquisendo il piacere di stare insieme. Composta da persone che accolgono persone, da progetti educativi, da spazi pensati e iniziative speciali che pongono sempre al centro dell’azione il benessere e lo sviluppo dei bambini. La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento

Via Ficalucci, 62 Marina di Pietrasanta